sabato 5 dicembre 2009

Ancora tende, e molto altro ancora



Eh no, se guardate bene non è la stessa foto del mio ultimo post. Sono sempre tende, sempre con le cifre inziali di mamma e papà, sempre ricamate da Nonna Flatter, ma stavolta il bordo all'uncinetto l'ha fatto mamma,io non ho partecipato!Purtroppo sono costretta a postare queste anzichè i miei lavoretti perchè sono impegnata nel Natale, quindi pochi post, poche foto e grandi sorprese dal 27 in poi!!!
E , visto che siamo tutti bloccati in casa causa influenze, mi sono dilettata a cucinare un bellissimo polpettone "svuotafrigo" , del quale non ho foto, ma ho la ricetta. Esso si compone di:
  • carne macinata di vitello, possibilmente buona, 500gr.
  • pane secco. Un po', non so quanto, faccio a occhio.
  • latte, circa una tazza da colazione. Ma dipende da quanto pane usate, questo mi sembra ovvio.
  • prosciutto cotto a tocchetti
  • pane grattato
  • una carota tagliata a listarelle
  • 3 uova
  • 2 sottilette
  • un cubetto di dado da brodo. Io lo faccio in casa, ne faccio una pentola intera, poi lo surgelo mettendolo nelle formine per il ghiaccio, e quando serve ne uso uno o due.

Ammollate il pane secco con il latte, quindi aggiungete la carne tritata, le uova, il cotto a dadini, la carota, aggiustate di sale e lavorate il tutto dandogli una forma cilindrica. Quindi mettetolo in una pirofila appena unta d'olio, con il dado e un po' di brodo vegetale. Copritelo di pane grattato e cuocetelo a 200° x 30 minuti, quindi spegnete, lasciatelo a seccare in forno e mettete le 2 sottilette a sciogliersi a fuoco spento. Io l'ho fatto, e il mio maritino lo ha apprezzato molto. Provare x credere!

Nessun commento:

Posta un commento

Attenzione!
Per lasciare commenti sul mio blog, dovete essere registrati su Google Accounts...dai, che non è difficile, vinci la ptigrizia e registrati anche tu se non sei registrato!Il commento apparirà dopo un po' di tempo, non scoraggiatevi subito!