domenica 28 febbraio 2010

La semplicità delle piccole cose

Avete notato quanto sia bello apprezzare la semplicità delle piccole cose?
A volte mi stupisco da sola di quanta gioia possa dare ciò che è semplice, apparentemente di scarso valore ma fatto con il cuore.
Come ad esempio, la (mia) FARINATA (così la chiamano in Piemonte), o come diciamo dalle mie partei, torta di ceci. E' una delle cose più semplici del mondo, di più rapida realizzazione e che ti dà la misura di quanto sia bello apprezzare il valore della semplicità. Perciò, vi dico come la faccio io, che poi non significa che sia la ricetta "giusta", ammesso che ce ne si auna. Però è la mia, e a me piace così. E anche al mio augusto consorte.
Allora, per prima cosa ci vuole la farina di ceci, possibilmente priva di insetti e possibiomente di buona qualità. Se ne mette circa un quattro pugni abbondanti dentro una zuppiera dal bordo alto, e si aggiunge acqua, piano piano, lavorando con la frusta a mano finchè non diventa il tutto simile ad un fluido liquido ma non acquoso. A questo punto si aggiungono: una manciatina di sale, olio, e si mette il fluido in una teglia tonda (tipo pizza) coperta con carta da forno. Se vi piace si può aggiungere una manciatina di rosmarino, e via in forno a 220 gradi per circa 20 minuti. Si capisce che è cotta perchè forma una patina solida in superficie. Una volta fuori dal forno va cosparsa di pepe nero. E il gioco è fatto. L' altro giorno mio marito ne ha preso una fettina in pizzeria: a parte il costo (spropositato), era fatto con un pessimo olio sulle cui origini preferisco non indagare....

2 commenti:

  1. Proverò sicuramente. Grazie Michelle!

    RispondiElimina
  2. Ciao Michelle, ho pubblicato lo schema dello scialle che mi hai chiesto se ti serve!

    RispondiElimina

Attenzione!
Per lasciare commenti sul mio blog, dovete essere registrati su Google Accounts...dai, che non è difficile, vinci la ptigrizia e registrati anche tu se non sei registrato!Il commento apparirà dopo un po' di tempo, non scoraggiatevi subito!